Cotton cheesecake giapponese a modo mio
Quando penso ad una torta morbida e golosa penso sempre a lei la cotton cheesecake giapponese , ma la cucina è fatta di esperimenti e rivisitazioni personali e così a forza di provare e modificare la si adatta al proprio stile e sopratutto al proprio gusto. Se vi ispira andiamo a prepararla
Ingredienti per 6 /8 persone
- 6 uova medie
- 50 g di zucchero di canna
- 130 g di cioccolato bianco
- 250 g di formaggio spalmabile
- 150 g di latte intero
- 80 g di farina 0
- 30 g di amido di mais
- 8 g di cremore di tartaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 fialetta d’ aroma a scelta (arancia, limone…)
- 1 noce di burro per far aderire la carta forno
Difficolta: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti a 170 gradi in forno statico
Accendete il forno e fate scaldare a 180 gradi con dentro una teglia capiente con 3 dita di acqua per la cottura a bagnomaria , questa dovrà contenere altre due teglie più piccole una per la cotton cheesecake e l’altra che funga da contenitore tra la torta e l’acqua.
Procedimento
Rivestire di carta forno sia il fondo che i lati di uno stampo da 24 cm.
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete quest’ultimi con il cremore di tartaro fino a farli diventare fermi e spumosi.
Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria oppure al microonde per 10 / 15 secondi alla massima potenza e scaldate il latte che deve essere tiepido. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, fate montare un po e aggiungete la cioccolata sciolta il latte tiepido, il formaggio, l ‘aroma e poi tutti i secchi setacciati (farina, amido e lievito). Inserite gli albumi precedentemente montati a poco a poco con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate nello stampo rivestito di carta forno, livellate e mettetelo dentro un’altra teglia per la cottura a bagnomaria (vedi foto sopra). Infornate a 170 gradi per un’ora a forno statico, fate la prova stecchino e in caso prolungate la cottura di qualche altro minuto.
La cotton cheesecake giapponese e’ pronta, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare almeno un paio di ore. Guarnitela come più vi piace, io ho usato marmellata di arance e decorata con cachi e una spolverata di pistacchio 🙂 .Buonissima
No Comments