Chips di Alici all’aceto di mele
Oggi vi propongo una ricetta di pesce sfiziosa che andrà a ruba come le chips di patatine 🙂 e a cui neanche i bambini sapranno resistere. Mi sono ricordata di questa ricetta perché mia madre la faceva spesso per farci mangiare il pesce. In realtà, crescendo, il pesce e’ diventato per me una pietanza da preferire alla carne, ma da piccoli non si conoscono tante cose e si tende a dire sempre di no. Poi per fortuna si cambia e tutto quello che era un no secco diventa un magari provo… o un si deciso ! :). Quando oggi ho trovato le alici già pulite e dilescate mi e’ tornata in mente questa ricetta che voglio proporvi, semplice e profumata con un particolare aroma perché l’aceto di mele ha un duplice scopo: uno e’ quella di” pulire” il pesce e l’altro di insaporirlo in cottura . Venite con me e andiamo a pasticciare.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di alici già pulite e dilescate
- farina di semola q. b.
- mezzo bicchiere di aceto di mele
- menta
- olio per friggere q. b.
- sale e pepe
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Preparazione
Sistemate le alici su un vassoio, versateci sopra l’aceto di mele e ponetele in frigo per 20 minuti. Questa operazione serve a pulire ed insaporire il pesce.
Nel frattempo preparate un piatto con della farina e insaporitela con menta sale e pepe. Dopo 20 minuti prendete il pesce asciugatelo, tamponandolo con carta assorbente e passatelo nelle farina da ambo i lati.
Friggete fino a completa doratura e ponete su carta da cucina per far asciugare l’olio in eccesso.
Spruzzate con una goccio di aceto di mele e servite accompagnato da fettine di limone. Buon appetito.
No Comments