“Cipollina day” in verde
Siete mai stati in Sicilia? no??? Allora dovete venire assolutamente a provare le nostre cipolline.. 🙂 Non si puo’ viaggiare? E allora vi porto le cipolline a casa vostra :)) Tra le prelibatezze dello street food siciliano sopratutto Catanese esiste una bonta’ di nome cipollina. In versione classica e’ ripiena di cipollina fresca (quella lunga per intenderci), mozzarella, prosciutto e pomodoro: mmmm… che bontà 🙂 Avete presente che temperature tocca il sughetto di pomodoro dentro una cipollina appena sfornata?!? Diciamo intorno all’urlo di Tarzan gradi (oh)) :)) :)) :)) Ma per chi e’ ingordo di cipolline e la mangia “caura caura” (calda calda) perchè la mozzarella e’ ben sciolta, la sfoglia è croccante, u ciauru (odore) di cipuduzza (cipollina) unito al gusto di assaporarla senza macchiarsi ( Urlo di Jane quando un uomo si sporca :)) ) e senza ricorrere al centro ustioni è davvero grande :)) Oggi cercavo in frigo un’ idea veloce per la cena e i miei occhi puntano una sfoglia… della cipollina fresca, mozzarella e pure due fette di prosciutto. In fondo vedo pure un po di spinaci della lasagna di domenica e allora “cipollina day” in verde 😉 versione personale per chi deve svuotare il frigo ai tempi del corona virus… Quindi con gli spinaci al posto del pomodoro, ( evito il problema ustione :)) ) che e’ pure una variante in cui potete trovarla, oltre che con i funghi, con le melanzane tipo parmigiana, insomma in cucina la fantasia non e’ mai troppa e… allora andiamo a pasticciare 20 minuti e portare in tavola un po di Sicilia 😉
Ingredienti per 4 cipolline
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 80 g di prosciutto cotto
- 2 mozzarelle
- 2 cucchiai di crescenza o altro formaggio fuso (anche sottilette)
- 2 cipolline lunghe
- 100 g di spinaci sbollentati e fatti scolare per un paio di ore
- 2 cucchiai di latte più un tuorlo per spennellare
- ciciulena (facoltativa) [sesamo]
- sale e pepe
- Difficoltà: Facile
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
Procedimento
Affettate le cipolline, sfilettate la mozzarella e il prosciutto. Tagliate in 4 il rotolo di sfoglia e ricavate 4 quadrati che riempirete al centro con un po di crescenza (oppure sottiletta, in generale un formaggio che si fonda), la cipollina, il prosciutto,la mozzarella, sale e pepe.
Chiudete i lembi di ogni lato verso il centro in modo da formare un fagottino e bagnateli con un po di acqua per sigillarli bene. Spennellate con il tuorlo d’uovo mescolato al latte e spolverate con la ciciulena ( facoltativa a me piace e la uso un po dappertutto).
Infornate a 200 gradi per 15 / 20 minuti, aggiungete un paio di minuti di grill e sfornate. Buona cipollina a tutti. :))
No Comments