Carciofi di Papà Angelo
Tra le verdure che amo di più ci sono loro: i carciofi. In qualsiasi modo li preparo, quando li mangio, con meticolosa pazienza foglia dopo foglia, aspetto con trepidante attesa di arrivare al cuore per gustarmelo a piccoli spicchi o in un solo succulento boccone …ah che gusto! E poi..mi bevo un bel bicchiere di acqua per assaporare quel gusto di ferro e sali minerali che solo il carciofo riesce a darmi. E si proprio lui, una risorsa preziosa per il fegato, aiuta ad eliminare le tossine e favorisce la diuresi; e poi sono cosi buoni da risultare sempre un piatto vincente. Oggi li prepariamo come era solita fare mia madre e che mio padre adora, con tanto aglio e cipollina nuova. Questo e’ un contorno ma mio padre con due carciofi così e mezza forma di pane era felice come chi va al ristorante stellato 🙂 Andiamo a pasticciare..
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi grandi
- 8 spicchi di aglio
- 4 cipolline nuove
- 2 cucchiai di pecorino siciliano o altro formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 limone bio
- Sale e pepe
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento
Lavate e pulite i carciofi, tagliate il gambo, togliete qualche foglia esterna e lasciate sgocciolare a testa in giù il tempo di preparare il condimento
Mettete in una ciotola l’aglio, la cipollina e il prezzemolo, tagliateli a piccoli pezzi e aggiungete il formaggio grattugiato il sale e il pepe. Mescolate e riempite i carciofi partendo dalle foglie esterne verso il centro del carciofo.
Sistemate i carciofi dentro una casseruola grande abbastanza per contenerli tutti in modo che si tocchino l’uno con gli altri. Se la pentola fosse troppo grande mettete delle patate o delle cipolle per riempire lo spazio in più e vi troverete anche un’ ottimo contorno 😉 Mettete qualche fettina di limone e riempite di acqua per oltre la meta’ della pentola.
Fate cuocere con coperchio per 35/ 40 minuti in base alla grandezza del carciofo. Dopodichè fate la prova della foglia, se si stacca con facilità il carciofo e’ pronto altrimenti prolungate la cottura.
Al termine della cottura mettete un cucchiaio di olio in ogni carciofo oppure il una ciotolina a parte in modo da immergervi le foglie. Servite con pane casereccio e buon appetito!
No Comments