Calamari ripieni di cous cous al vino bianco
Un modo alternativo per riempire i calamari e’ venuta a mio marito fan del cous cous. Nei nostri giri estivi vacanzieri torniamo spesso nel trapanese dove a settembre si tiene il festival del cous cous e San Vito lo Capo diventa step obbligato per chi ama questo piatto. Tra gli abbinamenti che preferisco c’è il pesce, cosi, ispirata ho deciso ci metterlo dentro al pesce in versione ripieno e devo dire che non ha deluso le mie aspettative, se poi la cottura viene fatta a sfumare con del buon vino bianco il risultato e’ da piatto gourmet. Che dite andiamo a pasticciare?:)
Ingredienti per 4 persone
- 4 calamari da 200 g
- 50 g di cous cous
- 80 g di acqua
- 1/2 peperone
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 60 g di albume o 1 uovo intero
- 30 g di formaggio grattugiato
- 5/6 foglie di basilico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di olio evo
- Sale e pepe
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Preparazione
Pulite i calamari, lavateli e asciugateli con carta da cucina.
Lavate e tagliate a quadretti piccoli il peperone e la cipolla e fateli scottare in una pentola con mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti e poi scolateli.
Nel frattempo, scaldate l’acqua miscelate due cucchiai di olio sale, pepe e versatela sul cous cous, coprite senza mescolare per 5 minuti , vedrete che il cous cous assorbirà tutta l’acqua. Poi conditelo con i peperoni e cipolla scottati, formaggio, prezzemolo, aglio, basilico sminuzzati, unite l’abume sale e pepe.
Riempite i calamari con il ripieno di cous cous per 3/4 in modo da poterli chiudere con uno stecchino, e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, versate il vino, un filo di olio e regolate di sale.
dav
Infornate a 170 gradi per 20/ 25 minuti rigirandoli a metà cottura. Fate raffreddare 5 minuti prima di tagliarli a fette e servire con una salsa allo yogurt aromatizzata all ‘aglio. Buon appetito.
No Comments