Fiori di frolla al pistacchio
Vi capita mai di usare gli stessi ingredienti che inseriti prima oppure dopo, cambiano la consistenza dell’ impasto e diventa un’altra preparazione? A me si.. ed e’ successo con questa frolla.. in effetti non e’ nata come una frolla ma come base della mia torta caprese al pistacchio. Mi ero accorta che lo stampo che dovevo usare era più’ piccolo della dose che stavo preparando e cosi sul momento ho deciso di convertirla in frolla con l’aggiunta di yogurt, mi sono detta “o viene fuori una ciofega pazzesca o un qualcosa di speciale :)) e cosi che e’ venuta fuori’ questa versione di frolla più leggera delle altre frolle ma, elastica, compatta ed adatta a contenere creme e marmellate di ogni tipo a cottura ultimata. Io infatti li ho farciti con una crema di pistacchio, Mmmm che bontà. Venite con me e andiamo a pasticciare 🙂
Ingredienti per 18 / 20 fiori
- 75 g di farina di pistacchio
- 75 g di farina 0
- 1 uovo
- 1 tuorlo ( 15 g)
- 70 g di yogurt greco magro
- 60 g di zucchero
- 3 g di lievito per dolci
- 1 g di vanillina
- un pizzico di sale
- pirottini di carta
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo 4 ore
Tempo di cottura: 12 minuti in forno a 170 gradi
Preparazione
In una ciotola versate le farine setacciate, lo zucchero, le uova, lo yogurt e la vanillina assieme al pizzico di sale e il lievito.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, coprite con pellicola e ponete in frigo per 4 ore ( volendo si può anche congelare , quando vi servirà di nuovo basterà scongelarla in frigo fino a quando non torna morbida )
Dopo le 4 ore stendete la frolla tra due fogli di carta forno e dallo spessore di 4 mm, con uno stampino a forma di fiore ricavate dei fiori e sistemateli dentro i pirottini di carta.
Infornate a 170 gradi per circa 12 minuti circa, fate raffreddare e farcite a piacere. Uno tira l’altro 🙂
No Comments