Cannoli Siculi
Da buona Siciliana non potevo non avere una ricetta tutta mia del dolce più classico della tradizione siciliana che fa della Mia Terra il porta bandiera dei dolci più richiesti e amati nel mondo. Ladies and gentlemen mister “CANNOLU” :)). Di solito prima di pubblicare una ricetta la provo e la riprovo almeno due o tre volte e credetemi che ogni volta viene sempre meglio… forse una questione di praticità, ma di fatto, in generale, più prove si fanno più si diventa bravi e si acquista quella sicurezza che ci permette di spingerci sempre un po oltre… Per oltre, in questa ricetta, mi riferisco al bilanciamento delle farine perchè mi rifiuto di usare farine troppo raffinate tipo la 00, non fanno per me… io sono più per il cibo sano, forse il risultato sarà meno elegante ma sicuramente sarà tanto più buono. Beh se c’e’ una cosa che mi riconosco e’ la testardaggine… se mi metto in testa di riuscire in una cosa provo e riprovo fino a spuntarla ed e’ cosi che sono nati i miei cannoli. Ah dimenticavo… naturalmente sono senza grassi animali. Credetemi, il risultato è davvero notevole. Provateli e poi mi direte… Andiamo a pasticciare..
Ingredienti per 45/ 50 bucce di cannoli
- 750 g di farina 0 (io ho usato la maiorca)
- 70 g di zucchero
- 40 g di alcool di vostro gusto: grappa, sambuca, amaretto
- 300 g di buon vino rosso
- 100 g di margarina vegetale
- olio d’arachidi q.b.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo in frigo 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento
Versiamo dentro la planetaria tutti gli ingredienti, nel seguente ordine: farina, zucchero, alcool, vino e margarina vegetale a piccoli pezzetti, azioniamo e facciamo amalgamare il tutto per 1 minuto, fino a formare un composto omogeneo, che porremo in frigo per un’ora coperto da pellicola.
Trascorso il tempo stiriamo la pasta con un mattarello o meglio ancora con uno stira pasta riducendola ad una sfoglia sottile 2 / 3 mm e con un coppapasta ricaviamo dei cerchi dal diametro di 12 / 15 cm in base alla grandezza dei tubi di alluminio che servono per creare il cannolo. Arrotoliamo la pasta intorno al tubo e sigillamo le due estremità bagnandole con un goccio di acqua.
Friggiamo i cannoli in abbondante olio girandoli spesso e appena saranno dorati scendiamoli perché si continueranno a scurire ancora dopo la cottura.
Facciamo sgocciolare su carta assorbente e farciamoli a piacere… io li ho ho riempiti con due diverse farciture:
- crema alla nocciola e scaglie di cioccolato;
- ricotta e granella di pistacchio spolverati con zucchero a velo e glassa al pistacchio
Buon cannolo a tutti 🙂
No Comments