Abbraccio di Vongole al pesto di pistacchio
Sabato mattina mi trovo a passare dal pescivendolo e mentre compravo dei succulenti calamari, mi trovo davanti il banchetto dei molluschi, mi e’ venuta voglia di vongole per riprovare una ricetta che non facevo da un po e le ho portate a casa .Le vongole mi ricordano mio nonno Rosario grande chef, aveva imparato a cucinare imbarcato su una nave da ragazzo e con pochi mezzi a disposizione riusciva a fare piatti da leccarsi le dita ed era diventato cosi il pupillo del capitano..ricordi di gioventù che a volte sciorinava mentre insegnava a noi nipoti ad affettare la cipolla per fare soffritti perfetti. Anni dopo entro’ a lavorare nella fabbrica della liquirizia e la cucina fu regno di nonna Giuseppina che invece aveva una cucina molto più semplice, campagnola dire, che io apprezzavo di più per i profumi e sapori che sprigionavano… il suo ciambellone sbattuto a mano, altissimo e con la crepa sulla superficie non me lo potrò dimenticare mai :))il gusto di quella coccola la custodisco fra i ricordi di profumi più cari, salendo le scale di casa sua m’inebriavano e mi facevano sorridere prima ancora di arrivare da lei e ricevere il suo abbraccio. Ed e’ cosi, che in questa pasta il pesto di pistacchio abbraccia le vongole 🙂 . Venite con me e andiamo a pasticciare 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di spaghetto
- 800 g di vongole fresche
- 150 g di pesto di pistacchio
- 2 spicchi d’ aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- prezzemolo
- sale e pepe
- granella di pistacchio q. b.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti + ammollo vongole 8 / 10 ore
Tempo di cottura: bollore di pasta 🙂
Procedimento
Il giorno prima, lavare bene le vongole con acqua fredda e mettetele in un contenitore con acqua a ricoprirle e un cucchiaio di sale, ponetele in frigo e cambiate l’acqua un paio di volte,questo serve a eliminare eventuale renella.
Il giorno dopo… In una padella fate imbiondire l’aglio tagliato in 4 con l’olio e il prezzemolo per un minuto,scolate le vongole e versatele nella padella, togliete l’aglio , alzate la fiamma e coprite con un coperchio, fate cuocere 5 minuti, o comunque fino a fare aprire tutte le vongole. Metà sgusciatele e meta’ lasciatele con il guscio.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e al bollore buttate la pasta, cuocetela al dente, scolatela, tenendo da parte un po di acqua di cottura. Mantecate a fuoco vivo con il sugo di vongole, versate il pesto di pistacchio, se troppo asciutta aiutatevi con l’acqua di cottura.
Impiattate e servite decorando con vongole e granella di pistacchio. Buon appetito.
No Comments