Frittata fiore di broccolo farcito
Non so voi ma quando ho poco tempo le frittate mi tornano sempre utili; così versatili si possono anche farcire con quello che si ha in frigo per preparare un pranzo da portare al lavoro oppure una cena veloce senza sporcare nulla o quasi 🙂 Oggi e’ proprio uno di quei giorni dove voglio qualcosa di semplice e nello stesso tempo sano ma senza ricorrere alla solita insalata. Così aprendo il frigo ho trovato del broccolo già cotto al vapore, alcune fettine di crudo, della scamorza affumicata, le uova che non mancano mai… e allora via di frittata al forno che neanche la padella mi va di lavare 😉 Pronti?? andiamo a pasticciare..
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di broccolo già lessato
- 6 uova
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 100 g di crudo
- 80 g di scamorza affumicata
- qualche foglia di menta
- 1 cucchiaio di olio evo
- Sale e pepe
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento
Lessate o cuocete al vapore il broccolo, io l’avevo già in frigo in una ciotola capiente sbattete le uova e unite il broccolo schiacciate con una forchetta i pezzi piu grossi e unite il formaggio grattugiato, la menta il sale e il pepe.
Rivestite una teglia con carta forno e ungete il fondo con l’olio e cosparge con il semi di sesamo ( facoltativo). Versate il composto, livellate e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate la frittata fate raffreddare qualche minuto e farcite con scamorza e crudo, arrotolate aiutandovi con la carta forno e tagliate a fette, servite con verdura di stagione e menta fresca. Buon appetito
No Comments