Aiole al forno con cipolle e patate
Quanto e’ bello mangiare a colori e rispettare i periodi dei nostro ecosistema. Un giro al mercato serve sempre a farci capire cosa portare in tavola nei tempi che la natura stabilisce. Oggi dal pescivendolo ho trovato le aiole, detto anche mormora. Come tutto il pesce ha molte proprietà ed è fonte di grassi omega 3, potassio e magnesio, ha una carne succulenta e si presta a molte preparazioni. Unica accortezza e’ quello di spinarlo bene perché e’ un pesce ricco di spine, ma per il tempo e pazienza impiegati, il gusto ripaga sicuramente. Andiamo a prepararlo..
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di aiole tagliate a meta’
- 400 g di patate
- 200 g di cipolline borettane
- 200 g di pomodorini di pachino
- 2 spicchi di aglio
- 6 cucchiai di olio
- Prezzemolo
- Basilico
- 1 mazzetto di rosmarino
- 4 cucchiai di aceto di mele
- Sale e pepe
Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo in frigo
Tempi di cottura: 25 minuti
Preparazione
Lavate e asciugate le aiole e mettetele in un recipiente. Irroratele con una emulsione di aceto e due cucchiai di olio e aggiungete gli aromi: prezzemolo, basilico, rosmarino, aglio, sale, pepe e ponetele in frigo per un’ ora. Questo passaggio renderà il pesce più saporito.
Nel frattempo, lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Fate lo stesso con le cipolle e i pomodorini ma tagliateli in quattro.
Dopo un’ ora riprendete il pesce e sistematelo, con tutto il liquido di marinatura, su una leccarda rivestita di carta forno. Aggiungete le patate, le cipolle, i pomodorini il peperoncino (se non vi piace potete ometterlo) l’olio e regolate di sale e pepe.
Infornate per 20 minuti a 170 gradi, più 5 minuti di grill; controllate la cottura delle patate girandole a meta’ cottura. Impiattate e servite, io le ho spinate e servite ad insalata: buonissime 🙂 Buon appetito.
No Comments